Firenze Prato Pistoia

L'area toscana formata dal territorio delle province di Firenze, Prato e Pistoia, istituita il 29 marzo del 2000: Area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia

L'area metropolitana ha valore esclusivamente statistico; infatti non esiste al momento, né è previsto, alcun Ente pubblico che comprenda l'intero territorio in questione.


Info istituzionali


Firenze

[]

Comune di Firenze

Link al Sito del comune

Numero istituito per i comuni dell'Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055 5454777 (ore 8-20)
Ordinanze: fino al 3 Aprile è valido il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 9.3.2020


Spesa a casa

Le botteghe di Firenze sono una risorsa preziosa per la città, e ancor di più lo diventano in questo periodo in cui i nostri spostamenti sono limitati, con questa pagina web, ogni esercente che sia aperto o che consegni a domicilio - nel rispetto delle indicazioni dei decreti della Presidenza del consiglio dei ministri - potrà registrarsi in modo da comparire nella mappa sotto, dando così la possibilità di essere trovato più facilmente da chi ha necessità di fare la spesa, acquistare il giornale o altro bene oppure ordinare la consegna a casa.

Link: https://www.comune.fi.it/spesadovecome/?fbclid=IwAR0QogXCgD5Hh0GVsCTGbCQRLqOJXipElJVvlEpBYJSpqryzVyx9yujntGE


Ospedale di Careggi

Coronavirus:a Careggi consulenza telefonica per future mamme positive

Link: https://www.controradio.it/coronavirus-attivata-a-careggi-consulenza-telefonica-per-future-mamme-positive/
Il numero da chiamare è lo 055 7947678, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, e lo 055 7947493, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 08.00 e il sabato e la domenica h24.


Prato

Comune di Prato

Buoni spesa e Commercianti

Pistoia

Comune di Pistoia

Buoni spesa

Info P2P

( tipo gruppi FB, community, bacheche, gruppi telegram, beni comuni, assemblee permanenti, etc.)



Azioni di mutuo soccorso e solidarietà


Supporto psicologico gratuito della misericordia di Firenze

supporto-psicologico-gratuito-055-212222

Il numero è il 055-212222 ed è è attivo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 20.00. Gli psicologi della Fondazione San Sebastiano offrono un servizio gratuito di assistenza tutti coloro che in questo periodo si trovano a vivere un disagio legato dovuto alle restrizioni causate dalle misure di contenimento della malattia infettiva Covid-19 ed i fattori di stress a cui le persone possono essere sottoposte in questi giorni (lo stare sempre in casa, l’ansia per il futuro, la paura del contagio, le difficoltà sul lavoro, le incertezze legate all’evoluzione della malattia).

Progetto “Iorestoacasa”

Servizio di consegna domiciliare gratuita di farmaci, alimenti e beni di prima necessità rivolto a over 65, immunodepressi e persone affette da patologie croniche.

Chi è interessato può contattare il call center, istituito dal Comune di Firenze per dare informazioni e supporto agli anziani, allo 055 3282200. Il servizio di ricezione delle telefonate è attivo dalle 08.00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, festivi e prefestivi esclusi.Chi è interessato può contattare il call center, istituito dal Comune di Firenze per dare informazioni e supporto agli anziani, allo 055 3282200. Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile anche inviare una e-mail all’indirizzo: iorestoacasa@esculapio.org


Emergenza coronavirus: apertura dei centri antiviolenza D.i.Re

Associazione Artemisia ONLUS: Via del Mezzetta, 1/int. – 50135 Firenze tel 055601375 |fax 0556193818 | Email: amministrazioneartemisia@gmail.com, segreteriaartemisiafirenze@gmail.com Pec: associazioneartemisia@pec.it artemisiacentroantiviolenza

Al momento e fino a nuova comunicazione è garantita la consueta apertura del centro e la risposta telefonica 10-17 dal lunedì al venerdì, così come, seppur in modo diversificato, i servizi previsti sia per le nuove segnalazioni che per le situazioni già in carico.

Centro Antiviolenza La Nara

Link: https://www.facebook.com/centroantiviolenza.lanara/

Per segnalare le situazioni a rischio, fra cui le donne che subiscono violenza domestica, ricordiamo il nostro numero 0574.34472 e il numero verde gratuito 1522 attivo H24.***


Iniziative civiche, sociali e politiche


La spesa a casa

I Rude Boyz (tifosi della squadra della Virtus di Rifredi, stanno portando avanti un servizio di CONSEGNA A DOMICILIO DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ nel QUARTIERE DI RIFREDI compreso SODO e CASTELLO che durerà per tutto il periodo dell’emergenza.
Orari ed istruzioni qui nel Link: https://www.csaexemerson.it/solidarieta-dal-basso-e-mutuo-appoggio/

Squadre di solidarietà

La rete sociale Forimercato ed il #CpaFiSud da martedì 17 marzo sono attive nel quartiere di gavinana con le squadre di solidarietà. Potete ordinare la vostra spesa in uno dei negozi che hanno aderito all'iniziativa e ve la porteranno a casa.

Link: https://contropiano.org/regionali/toscana/2020/03/16/firenze-emergenza-coronavirus-da-domani-attive-nel-quartiere-gavinana-squadre-di-solidarieta-0125376


Iniziative culturali

( tipo web radio, flash mob, archivi, web tv)


Web Radio

Radio Wombat

La radio al tempo del colera – Palinsesto speciale

Dal CSOA Next Emerson, Radio Wombat si riorganizza e allestisce un palinsesto speciale per affrontare insieme questi giorni. Ogni giorno alle 19 in diretta dalle tane dei wombat di tutta Firenze! (in replica il giorno dopo alle 7.30 e alle 12.30). E nel resto del giorno i contributi che ci state mandando dalle vostre di tane: informazione, interviste, letture, musica…

Un’app, una webradio e l’idea di giocare assieme, di sentirci comunità, Massa Critica.

Web TV e simili

Florence TV

La web tv della Città metropolitana di Firenze emette messaggi in formato speciale ell'ambito dell' EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS, come #IoRestoacasa: in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana Firenze Tv portano grandi autori nelle case degli italiani; fra zli attori anche Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e Gabriele Lavia, etc..

Lin to join Telegram :channel: t.me/florencetv

Uffizi

Uffizi Decameron è la campagna social lanciata dalle Gallerie degli Uffizi con l’obiettivo di avvicinare all'arte tutti coloro che restano in casa per aiutare la campagna di prevenzione del contagio da Coronavirus.

Ogni giorno, sui profili Instagram e Twitter degli Uffizi, verranno pubblicate foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.

Il nome della campagna è ispirato appunto alla celebre opera di Giovanni Boccaccio.

#UffiziDecameron


Cibo e Agricoltura


Gruppi GAS

TODO


Gruppi organizzati


Gruppo informativo del comune di Prato

Comune Prato info Coronavirus: Telegram Group


Print/export
QR Code
QR Code wiki:regioni:locale:firenze (generated for current page)